151 - 200

MAI dire... EVANGELICI!!!

Home
1 - 50
51 - 100
101 - 150
151 - 200
201 - 250
251 - 300
301 - 350

151. Campeggio estivo evangelico. Genitore al pastore: "Non le sembra un po' eccessivo, proprio oggigiorno, mettere i maschi da una parte del lago e le femmine dall'altra?". Risposta: "No, proprio no. È un'esperienza educativa. Vedrà che alla fine del campeggio tutti torneranno a casa capaci di nuotare!".

152. Cari fratelli e sorelle, disse un pastore un giorno dal pulpito. Ho avuto una settimana particolarmente carica di impegni e non ho avuto il tempo di preparare, come mia abitudine, la predica per oggi. Vi chiedo dal profondo del mio cuore di perdonarmi. Eccezionalmente, così, questa domenica mi lascerò guidare dallo Spirito Santo… ma non preoccupatevi, da ora in avanti non lo farò più!

153. C'era una volta un pastore che aveva 14 figli. Sua moglie, viene a sapere che ne aspettava un quindicesimo. Il marito le chiede: "Come chiamiamo questo?". Lei, seccamente: "Chiamiamolo: Amen!".

154. Che cosa hanno in comune Gesù e la televisione via satellite? La parabola!

155. Sei ebrei hanno cambiato il nostro modo di concepire il mondo. Mosè ha detto: Tutto è legge. Gesù ha detto: tutto è amore. Marx ha detto: Tutto è denaro. Rockfeller ha detto: Tutto si può vendere. Freud ha detto: Tutto è sesso. Einstein ha detto: Tutto è relativo.

156. Due uomini discutono: "Mia suocera è un angelo!". "Che fortuna che hai: la mia è ancora in vita!".

157. E' domenica. Un pastore, chiamato al ministero da un gruppo di comunità disseminate, è estenuato, affaticato e abbastanza snervato. Ad un certo momento si alza davanti a sua moglie e si scusa: "Scusami, cara, devi comprendermi, sono stando, oggi ho già predicato quattro volte!". "Non fa nulla, amor mio! Ma devi anche comprendere me, oggi ti ho già dovuto ascoltare quattro volte!".

158. E' grave, dottore?. "Ho una cattiva notizia per lei, le analisi hanno riscontrato che lei ha un cancro". "Si può guarirne?", "Ho paura di no….". "Ahi, ahi, ahi! Che fare, dottore?". "Provi i bagni di fango!". "Questo potrebbe guarirmi?". "No, ma almeno si abituerà già alla terra!".

159. Elezioni politiche… Il pastore: "Gesù è alla destra di Dio". Il membro di Chiesa: "Allora Dio sta a sinistra!"…

160. Fratelli e sorelle, un fatto tremendo è avvenuto questa settimana nel nostro villaggio. Una ragazza ha ucciso suo padre e sua madre… È orribile… Preghiamo per questa povera orfana!

161. Gesù disse un giorno a Pietro: "In verità, in verità ti dico: Y = aX² + bX + C ". "Ma Gesù," risponde Pietro, "Che vuol dire?", e Lui: "Ora tu non puoi comprendere: è una parabola!".

162. Il pastore, assente una domenica, si fa sostituire da un predicatore laico che, di professione fa il massaggiatore. Il fratello, fortemente emozionato per dover parlare ad un uditorio che quel giorno è abbastanza numeroso, apre la bocca e dice: "Fratelli e sorelle, ecco il massaggio che Dio mi ha messo nel cuore per voi questa mattina…".

163. Il pastore di una comunità dove vi erano stati alcuni casi di adulterio, predica e dice un giorno: "Il Signore ha detto: 'Amerai il tuo prossimo come te stesso', e non: 'Amerai la moglie del tuo prossimo come la tua'"!.

164. Il versetto favorito dei giocatori di boxe? "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere" (At. 20:35).

165. In occasione del suo primo culto, un giovane pastore arriva davanti al suo uditorio, tutto tremante. È talmente emozionato che balbetta: "Ca ca cari a a mi mi ci, qu quando so so no arri va va to sta stamatti ti na, Di dioo e i io sa sape pevamo ciò che do do dovevamo di di re, ma ma ora solta anto Dio lo sa!".

166. In occasione di una predica un pastore predica sul testo: "Noi siamo infatti davanti a Dio il profumo di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono sulla via della perdizione" (2 Co. 2:15). "Si," dice, "noi cristiani dobbiamo diffondere il buon profumo di Cristo". Il pastore, però è conosciuto perché è solito mettersi un dopo barba dall'odore molto forte. Una giovane convertita da poco, dopo aver percepito quell'odore, domanda ingenuamente ad un membro di Chiesa: "È il profumo di Gesù Cristo quello che si sente sul nostro pastore?"

167. In occasione di un funerale una signora ordina dal fiorista una corona di fiori. Desidera onorare così la sua amica d'infanzia e prepara un testo da scrivere sulla fascia della corona. L'ordinazione la prende un'apprendista fioraia, ancora poco pratica di tutte le finezze della lingua italiana. La cliente le dice: "Scriveteci RIPOSA IN PACE sui due lati e poi, se resta ancora un po' di spazio: ARRIVEDERCI IN CIELO". Il giorno del funerale la donna va a cercare la sua corona, su cui c'era scritto: RIPOSA IN PACE SUI DUE LATI E SE RESTA UN PO' DI SPAZIO… ARRIVEDERCI IN CIELO!".

168. In una Chiesa cattolica una ragazza, evidentemente molto devota, è lì inginocchiata davanti alla statua della vergine Maria e così prega: "Oh tu che sei stata concepita senza peccato, fa' che io possa peccare senza concepire!".

169. In una Chiesa cattolica, una bambina guarda con attenzione una statua della madonna con in braccio il bambino Gesù dopo una lezione di catechismo. Il prete le chiede: "E tu che cosa vuoi fare da grande?". "Beh, farò la vergine, anch'io voglio avere poi un bambino…".

170. In un ristorante dove i proprietari sono credenti, si è visto un cartello sul muro dove stava scritto: "In Dio solo riponiamo la nostra fiducia, i clienti devono pagare in contanti!".

171. Io non sono superstizioso. Pare che esserlo porti sfortuna!

172. L'Europa del Paradiso. I tedeschi saranno ingegneri, gli svizzeri saranno banchieri, i francesi saranno cuochi, gli inglesi saranno politici, gli italiani saranno amanti. L'Europa dell'Inferno. I tedeschi saranno poliziotti, gli svizzeri saranno amanti, i francesi saranno ingegneri, gli inglesi saranno cuochi, gli italiani saranno banchieri.

173. Lo scolaro al pastore: "Una domanda: Dio è nero o è bianco?". Il pastore: "Dio non è né nero né bianco, capisci, no?". Il bambino: "Ma allora, è un uomo o una donna?". Il pastore: "Ma Dio non è né uomo né donna!". E allora lo scolaro di rimando: "Ma allora è Michael Jackson!".

174. Paolino, 6 anni, dice la sua preghiera prima di dormire. Certe cose e certe persone vengono menzionate regolarmente; altri soggetti appaiono raramente e sono rivelatori di un affetto o di una preoccupazione presente… Soltanto, capita che certe menzioni occasionali trovano nella lista un posto che suscita da parte dei suoi genitori dei punti di domanda. Come la sera in cui prega dicendo: "Signore, benedici tutti gli animali, i serpenti, i gatti, i gorilla, papà e mamma…".

175. Per fortuna il Signore non applica al 100% tutto quello che egli dice perché sulla base del comandamento " Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati" (Es. 20:12), molti dei nostri figli non vivrebbero che per due o tre settimane.

176. Per me, dice il Signore, un milione non è nulla. È come un centesimo. È come il tempo: è solo una nozione umana: davanti all'eternità, che cosa sono mille anni? Sono come un secondo!". "Signore, se per te allora un milione non è nulla, mi daresti un milione?", "Certamente, mio caro, aspetta un secondo!".

177. Perché certi teologi affermano che non ci sono donne in Paradiso? Perché nell'Apocalisse è scritto che: "E quando egli aperse il settimo sigillo, si fece silenzio nel cielo per circa mezz'ora" (Ap. 8:1).

178. Perché si può dire che Adamo sia stato l'uomo più felce del mondo? Perché non ha mai avuto una suocera!

179. Preghiera della piccola Anna… "Signore, Tu sei davvero buono… Tu sei la sola persona che non mi interrompa quando io parlo".

180. Preghiera della sera. Signore, proteggi mia moglie da tutti i mali di questo mondo. Se dovesse avere mal di schiena, che io invece lo possa prendere. Se essa dovesse avere un cancro ai polmoni, che lo prenda io, se dovesse perdere i capelli, che li perda io; e se un giorno dovesse soffrire di diventare vedova, fa' in modo che diventi vedovo io.

181. Preghiera di un pastore dopo che un membro della sua comunità è venuto a comunicargli il suo desiderio di rompere la sua solitudine e di trovarsi una moglie: "Signore, aiuta quest'uomo che cerca una donna da sposare a trovarla; e signore, nella Tua grande misericordia, aiutalo ancora poi quando l'avrà trovata!".

182. Preghiera in gruppo… Un uomo eleva la sua voce: "Oh Signore! Permetti che io sia un buon marito, un buon padre, un buon figlio, un buon amico…". Portato dallo slancio della preghiera, aggiunge poi: "…e che io sia anche un buon amante… oh scusa!".

183. Qual è il punto in comune fra la Bibbia ed un bar? Ahimè, il bar viene aperto praticamente tutti i giorni, mentre la Bibbia…

184. Qual è il libro della Bibbia preferito dai professori di matematica? Numeri, naturalmente!

185. Qual è il libro della Bibbia preferito dai giornalisti? Cronache, naturalmente!

186. Riunione fraterna fra pastori. Un gruppo di pastori di una certa zona decide di comune accordo di condividere i propri problemi, le loro difficoltà spirituali, le loro lotte. Il primo pastore dice: "È bene parlare dei nostri problemi in tutta tranquillità. Così possiamo pregare gli uni per gli altri". Il secondo pastore dice: "Io ho un grosso problema: l'alcool. Fortunatamente nessuno della nostra gente lo sa". Il terzo dice: "Il mio problema sono le donne, spesso credo di non farcela più, è più forte di me! Fortunatamente nessuno lo sa nella mia comunità". Un altro dice: "Il mio problema è la violenza, sono violento con i miei figli. Ho bisogno che preghiate veramente per me. Fortunatamente nessuno lo sa". Alla fine l'ultimo pastore dice: "Il mio problema, invece, è semplice. Non sono capace a conservare i segreti. Devo sempre dire a tutti quel che ascolto!".

187. Un buon sermone dovrebbe avere un buon inizio ed una buona fine, ma questi dovrebbero essere il più possibile vicino (G. burns).

188. La moglie di Noè: "Noè, mi sentirei molto meglio se quelle termiti fossero chiuse in una scatola!".

189. Inni. Canti religiosi cantati in chiesa. Divisi generalmente in due categorie: "i vecchi favoriti", e "quell’orribile roba nuova".

190. Domande impertinenti.
Può Dio creare una pietra tanto grande che non possa sollevarla?
Può Dio disfare il passato?
Aveva il permesso Dio per fare esperimenti con il DNA?
Dio ha reso l’uomo superiore alla donna perché la costola dal macellaio è più a buon mercato?
Come poteva Dio fare l’uomo a sua immagine se gli specchi non erano ancora stati inventati?
Come ha fatto Noè a far scendere le balene dalla cima del monte Ararat?
Se Gesù è la risposta, qual è la domanda?
Se fossi accusato di essere cristiano, ci sarebbero abbastanza evidenze per dimostrarlo?
Perché tutti vorrebbero andare in paradiso e nessuno vuole morire?
E’ vero che Dio ha fatto l’uomo per primo per dargli tempo per rispondere alle sue prime domande?

191. Diplomazia. L’arte di dire ad un uomo: Va all’inferno! in modo tale che lui non veda l’ora di andarci!

192. Preghiere
Signore, aiutami a rilassarmi e a non fissarmi su particolari insignificanti, a partire da domani alle 11:41:23 GMT.
Signore, aiutami a tenere conto dei sentimenti altrui anche se la maggior parte di loro sono ipersensibili.
Signore, aiutami a prendere responsabilità per le mie proprie azioni, anche se di solito non è colpa mia.
Signore, aiutami a non pretendere più di poter far io ogni cosa. Se hai bisogno di qualcosa, solo chiedimelo.
Signore, aiutami ad essere ardito e a difendere i miei diritti (se non ti dispiace che io te l’abbia chiesto).
Signore, aiutami a prendere le cose più seriamente, specialmente i parti e le feste da ballo.
Signore, aiutami a non essere un perfezionista. Ho scritto bene questa parola?
Signore, aiutami a portare a termine quell...
Signore, aiutami a fare solo quello che è in mio potere di fare e di aver fiducia per il resto che tu te ne occuperai. Ti dispiace mettere questo per iscritto?
Signore, aiutami ad accettare le idee degli altri, per quanto ERRATE esse possano essere.
Signore, aiutami ad essere meno indipendente, ma lasciami fare a modo mio.
Signore aiutami a non aver fretta edarallentareunpoquelloche faccio.

193. Se la teoria dell’evoluzione è vera, perché le madri hanno ancora sempre due mani?

194. Spiegami Dio. Compito autentico di un bambino di terza classe.
Uno dei lavori principali che deve fare Dio è quello di creare la gente. Egli la crea per sostituire quelli che muoiono, così ci sarà abbastanza gente sulla terra per prendersi cura delle cose di quaggiù. Egli non crea degli adulti, solo der bambini. Penso perché sono più piccoli e più facili da fare. In questo modo lui non deve utilizzare il Suo prezioso tempo per insegnare loro a parlare e a camminare, e lascia il compito a padri e madri. Il secondo compito più importante di Dio è quello di ascoltare le preghiere. E’ un compito molto duro, perché alcuni, come i predicatori e tipi così, pregano talvolta accanto al letto prima di andare a dormire. Dato che Lui ascolta tutto, non solo preghiere, ci deve essere sempre un terribile rumore nelle sue orecchie, a meno che non abbia pensato ad un modo per spegnere tutto per un po’. Dio vede tutto e ascolta tutto ed è dappertutto, e questo lo tiene parecchio occupato. In questo modo non dovresti sprecare il Suo tempo andando da Lui a chiedergli di darti quello che i tuoi genitori già ti hanno negato. Gli atei sono la gente che non crede in Dio. Non credo che ce ne siano qui nel nostro quartiere. Almeno non ne ho mai visto nessuno venire alla nostra chiesa. Gesù è il Figlio di Dio. Faceva ogni sorta di cose: camminava sull’acqua, faceva miracoli e cercava di insegnare alla gente che non ne voleva sapere di Dio. Alla fine si sono stancati di Lui che predicava sempre e lo crocifissero. Era però buono e gentile come Suo Padre, e Lui lo disse a Suo Padre che essi non sapevano quel che facevano e di perdonarli, e Dio disse OK. Suo papà (Dio) apprezzava tutto quello che Egli aveva fatto e tutto il suo duro lavoro sulla terra, così Egli Gli disse che non doveva più uscire sulla strada. Poteva rimanere in cielo. E lo fece. Ora Lui aiuta Suo Padre ad ascoltare le preghiere e a curarsi delle cose che sono importanti per Dio e quelle cose che può fare Lui stesso senza stare a disturbare Dio. Come un segretario, ma più importante, naturalmente. Puoi pregare tutte le volte che puoi ed essi sono sicuri di ascoltarti perché hanno messo le cose in modo tale che uno sia sempre di servizio. Bisogna andare sempre in chiesa perché questo fa contento Dio, e se c’è qualcuno che bisogna fare contento, quello è proprio Dio. Non saltare la chiesa pensando che ci siano cose più divertenti da fare come andare a spasso. E’ sbagliato! E poi, in ogni caso, il sole non tramonta a mezzogiorno! Se tu non credi in Dio, oltre ad essere un ateo, sarai molto solo, perché i tuoi genitori non potranno sempre stare con te, Dio però si. E’ bello sapere che Lui è in giro quando fa buio o quando non riesci a nuotare bene e rischi di essere fatto affogare da ragazzi più grandi. Credo che sia Dio ad avermi messo qui e che Egli possa farmi ritornare quando Lui vuole. Ecco perché credo in Dio.

195. Nota del fabbricante
E’ giunto alla nostra attenzione informazione che il pastore che ha ricevuto sia stato spedito con alcuni difetti di fabbrica. Fra questi ci hanno segnalato che non sia un veggente dotato della capacità di sapere tutto e prevedere tutto. Ci dispiace per il fastidio causatole. Questo difetto necessita alcune procedure speciali che permetteranno l’ottima performance della vostra unità.
1. E’ necessario direttamente informarlo se qualche membro di chiesa è stato ricoverato in ospedale.
2. E’ necessario informarlo sui membri che dovrebbero essere aggiunti alla lista di quelli che non possono uscire di casa.
3. Se sapete che qualcuno è ammalato o altrimenti in bisogno delle preghiere del pastore, o se sapete di qualcuno che dovrebbe essere incluso fra le preghiere del culto domenicale, bisogna informare il pastore direttamente, altrimenti non potrebbe saperlo.
4. Se hai bisogno di una visita da parte del pastore o qualche altro servizio dal pastore, otterrete i migliori risultati se glielo chiedete direttamente.
Siamo spiacenti degli inconvenienti che questo può avervi causato. Se queste speciali procedure vi creano un peso indebito, per favore sentitevi liberi di rispedirci il pastore, e vedremo di mandarvi, senza ulteriori spese, un altro pastore dotato delle necessarie capacità di chiaroveggenza al più presto possibile, non appena sia disponibile.

196. Teatrino natalizio. A due sorelle erano state affidate delle parti per la rappresentazione natalizia della loro comunità. A cena quella sera discutevano animatamente su chi fra di loro aveva ricevuto il ruolo da interpretare più importante. Finalmente la ragazzina di dieci anni disse alla sua sorella più giovane: "... allora chiedilo alla mamma, lei tu potrà dire se è più difficile essere una vergine che essere un angelo!".

197. Capelli lunghi. Un giovanotto ha appena ricevuto la sua prima patente di guida. Chiede così a suo padre, che è un pastore, se può discutere con lui l’uso dell’auto di famiglia. Il padre lo prende nel suo studio e gli dice: "Voglio fare un patto con te. Se prendi bei voti a scuola, studi la tua Bibbia un po’ e ti fai tagliare i capelli, ne parleremo". Dopo circa un mese il ragazzo ritorna e chiede di nuovo a suo padre se potrebbero discutere l’uso dell’auto di famiglia. Tornano nello studio e il padre gli dice: "Figlio, sono molto fiero di te. Hai dei buoni voti a scuola, hai studiato diligentemente la Bibbia, ma non ti sei fatto tagliare i capelli!". Il giovanotto si ferma un momento e replica: "Sai, papà, ci ho pensato molto. Sansone aveva i capelli lunghi, Mosè aveva i capelli lunghi, Noè aveva i capelli lunghi, e Gesù aveva i capelli lunghi...". Al che il padre risponde: "Si, è vero, però andavano tutti a piedi!".

198. In libreria. La commessa di una libreria un giorno fu molto sorpresa dall’acquisto fatto da un cliente. Aveva comprato due libri. il primo aveva per titolo: "Conversazioni con Dio", il secondo "Come impegnarsi in una discussione e vincerla ogni volta".

199. Strategie. I riformati hanno fondamentalmente due strategie di evangelizzazione: 1) Lasciali in pace e torneranno a casa scodinzolando; 2) Se la costruiamo, verranno".

200. Timidezza. Un uomo molto timido aveva udito il pastore predicare molte volte sul coraggio di presentare il Salvatore Gesù ai perduti. Quest’uomo così aveva cominciato a pregare a che il Signore gli desse un segno quando gli sarebbe stata presentata l’occasione favorevole di testimoniare della sua fede. Il giorno seguente era sull’autobus per recarsi al lavoro. Proprio quando si era seduto ecco che arriva per sedersi vicino a lui un uomo dall’aspetto più terribile che si potesse immaginare, truce e da tipico criminale... Si siede e questi comincia a piangere. Si volta così verso l’uomo timido e dice: "Sono perduto e non so come fare per essere salvato. Ho bisogno che qualcuno mi parli di Gesù. Lei è un cristiano?". L’uomo timido immediatamente china il capo e prega così: "Signore, è questo un segno da parte tua?".

Home | 1 - 50 | 51 - 100 | 101 - 150 | 151 - 200 | 201 - 250 | 251 - 300 | 301 - 350